Copywriter Senior a Brescia
Costruisci un progetto di copywriting che faccia emergere l’anima dei tuoi progetti.
Il mio lavoro consiste nel trovare le parole giuste per promuovere la tua azienda con una comunicazione efficace e identificativa. Creo armonia fra l’intelligenza umana e quella artificiale, preservando l’anima distintiva di ogni parola anche a supporto del posizionamento SEO.
Chi si è fidato
Personalizzazione del Linguaggio Aziendale: l’AI aiuta, ma non sceglie la rotta.
Oggi vince chi comunica in modo distintivo la propria eccellenza.
Le persone decidono in pochi secondi: se non catturi l’attenzione una comunicazione persuasiva, hai perso.
Vuoi conquistare il tuo pubblico?
I testi sono lo strumento che ti permette di investire in un marketing di successo. Ogni parola ben spesa è un mattone che costruisce la fiducia nei tuoi confronti.
Coerenza del brand
Ogni testo riflette tono di voce, valori e personalità del tuo marchio.
Orientamento alle conversioni
Scrivo per far compiere un’azione concreta: clic, richiesta di contatto, acquisto o interessamento.
Multi-formato, un’unica strategia
Landing, email, blog, post e annunci: messaggi adattati al canale senza perdere coerenza.
SEO scorrevole
Per il web servono testi ottimizzati per guidare l’utente fino all’obiettivo che vuoi raggiungere.
Chi è il copywriter?
“Aaah sì, sì, sì! Sei quello che si occupa di diritti d’autore? Quello del copyright! Giusto?”
Ehm, no.
Io sono un copywriter! Mi occupo di creare per le aziende percorsi di linguaggio che le rappresentino in modo efficace al pubblico e ai clienti. Scrivo tutti i testi per la pubblicità, per i siti web, per i social media, le e-mail. Il mio lavoro consiste nel trovare le parole giuste per promuovere la tua azienda con una comunicazione super efficace.
Non è “scrittura di testi”; è costruzione di un linguaggio.
Ecco alcuni ambiti di applicazione del copywriting che possono esserti utili.
Testi del tuo sito web
Per avere un sito web utile gli step principali sono due: far sì che le persone che cercano il tuo servizio trovino te (e non altri) e accogliere gli utenti con una comunicazione chiara e coinvolgente.
La prima pagina di Google è un Olimpo ormai difficile da scalare, per questo ti serve qualcuno che ti aiuti a conquistare la vetta. Chi? Senza dubbio il tuo “copy” di fiducia (se non l’hai capito, parlo di me).
Comunicazione tradizionale
Brochure, locandine, company profile. Questi mitici “personaggi” del marketing tradizionale io li considero ancora importanti, anche se viviamo nell’era del web.
La tua presenza ad un evento o ad una fiera può lasciare il segno soltanto con una comunicazione offline capace di emozionare, con spunti comprensibili per chi legge. Il mio supporto ti è utile anche per trovare le parole giuste senza cadere nella banalità delle frasi fatte!
Copywriting per social media
Ogni canale di comunicazione richiede un adattamento del modo di comunicare della tua azienda. Ciò non significa dover stravolgere la tua identità, tutt’altro. Bisogna studiare uno stile di scrittura che sia affine alla tua personalità aziendale, ma anche idoneo alla piattaforma di social media scelta.
I social richiedono una costante realizzazione di contenuti. Insieme studieremo un sistema per far sì che i tuoi messaggi risultino sempre efficaci e utili.
Copywriting per la pubblicità sul web
Google ADS, Facebook ADS, Marketing Automation…tutti strumenti dove le aziende e le agenzie acquistano spazi pubblicitari per fare marketing. Per tutti loro la scrittura pubblicitaria deve essere efficace e chiara allo stesso tempo.
Hai le parole contate per fare breccia nel frenetico mare del web. I tuoi potenziali clienti sono sommersi da informazioni, il “copy” può aiutarti ad attirare la loro attenzione fissandola sul tuo messaggio.

Come strutturo un lavoro di copywriting?
Le fasi del mio “metodo” sono importanti, eccole qui.
Vivo l’azienda
Non solo devo informarmi su ciò che offri, ma immedesimarmi nel tuo mondo e nel tuo settore, in poco tempo, per quanto possibile.
Step 2
Costruzione
Preparo l’impianto dei testi da scrivere in base alle necessità che emergono nella fase di studio iniziale. Ogni strumento richiede testi specifici.
Step 3
Consegna della bozza
Il primo elaborato grezzo serve per capire se ho colpito il bersaglio. È una bozza in attesa delle ultime revisioni.
Step 4
Revisione e pubblicazione
Accordate le modifiche, viene preparato l’elaborato finale pronto per la pubblicazione.
“Parole, parole, parole…” soltanto parole? Macché! Sono molto di più. Sono il tuo abito di comunicazione su misura.
Hai pochi secondi per far capire alle persone di aver incontrato la realtà di valore che cercavano. Come ti giochi questa occasione? I testi che scrivo sono fatti per rendere chiaro e comprensibile a tutti ciò che proponi. Un metodo utile all’Intelligenza Artificiale e ai motori di ricerca come Google che cercano di dare risposte utili ai propri utenti.
Leggi un esempio di Copy per la SEO
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Testimonianze
Sono un partner per i miei clienti, non un semplice fornitore. Valuto e scelgo con cura solo i progetti ai quali sono certo di poter portare un contenuto concreto e tangibile.
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Raccontami il tuo progetto e scopriamo insieme come posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
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